venerdì 20 luglio 2007

Arriva il telefono di Poste Mobile

La notizia è comparsa ieri sul sito on-line del Corriere della Sera; l’operatore virtuale Poste Italiane è al lavoro su un telefono che uscirà per Natale. All’inizio lo si potrà utilizzare per ricaricare la carta prepagata PostePay ma in futuro sarà in grado di accedere a diversi servizi a pagamento.

Nelle simulazioni che le Poste fanno in questi giorni, l'invio del denaro si realizza con cinque semplici click:
1- si entra nel menu del cellulare;
2- si decide l'importo;
3- si indica il beneficiario;
4- si inserisce il codice segreto
5- si inviano i soldi e si riceve un messaggio Sms che conferma il buon esito del trasferimento.

Con la stessa tecnica si potrà trasferire, in tempo reale, denaro o traffico telefonico anche da cellulare a cellulare e in futuro pagare un bollettino postale, inviare lettere o raccomandate urgenti e persino spedire telegrammi personalizzati (scegliendo ad esempio il colore della carta azzurra o rosa per congratularsi con un amico della nascita del figlio o della figlia).

Poste Italiane sta investendo 20 milioni nell'affare dei cellulari paganti (più 66 mila 500 euro di contributo ministeriale annuo già versati).

E' stata costituita anche una società, Poste Mobile, con Roberto Giacchi come amministratore delegato. E lo stesso marchio, Poste Mobile, comparirà sui telefonini.

Sugli apparecchi (produttore, modello, funzionalità e prezzi) per il momento regna il segreto più assoluto. Non appena scopriremop qualche cosa, voi sarete le prime persone alle quali lo racconteremo.

Nessun commento: