venerdì 20 luglio 2007

"Pronto medico", per 12 ore consigli al telefono

Dal 1° luglio è in vigore l’accordo aziendale di distretto stipulato da F.I.M.M.G. (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e dalle ASL 20 – 21 – 22, che stabilisce le linee e le caratteristiche del servizio.

Già negli anni scorsi le aziende sanitarie della nostra provincia ed i medici avevano offerto sperimentalmente questo tipo di servizio, ma ora il documento siglato dalle parti rende ufficiale e uniforme su tutto il territorio modalità e costi della contattabilità "H12", inserendolo negli accordi di budget.

Il nuovo servizio riguarda i circa 400 Medici di Famiglia che operano nell’alessandrino e si propone di migliorare la fruibilità delle prestazioni sanitarie, riducendo le difficoltà dei cittadini nell’accesso al servizio. Nel contempo contribuisce ad individuare il Medico di Medicina Generale come il professionista prioritario da contattare, mirando ad un utilizzo appropriato delle risorse economiche, umane, tecnologiche e logistiche disponibili.

In attesa che venga emanata la normativa regionale in merito, l’adesione dei Medici è su base volontaria e rende effettivo il servizio di contattabilità telefonica per 12 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00. Il sabato e in tutti i prefestivi l’orario è dalle 8.00 alle 10.00.

La contattabilità "acca 12" viene garantita dal medico, attraverso l’uso sia di telefonia fissa che mobile, in modo da garantire il carattere di continuità. Qualora vi fosse necessità di ricorrere all’utilizzo della segreteria telefonica, l’accordo prevede che il medico contatti il proprio paziente entro 2 ore dalla chiamata.

L’investimento delle ASL 20 – 21 – 22 per realizzare il Servizio H12 ammonta a circa 2 milioni di €. Un investimento non da poco ma, fanno sapere dall’Asl, inciderà positivamente sugli accessi in Pronto Soccorso (almeno nei giorni feriali), e migliorerà il dialogo con il medico curante.

L’accordo per il Servizio H12 di contattabilità telefonica dei Medici di Famiglia sul territorio della Provincia di Alessandria decorre da 1° luglio 2007 sino al 30 giugno 2008.

Nessun commento: