giovedì 26 luglio 2007

Il medico della Sampdoria salva la vita a un turista

Dai ritiri delle squadre di calcio di serie A non arrivano solo storie di diatribe contrattuali o gossip sull'ennesimo flirt, ma anche storie come quella di Amedeo Baldari, dal 1984 medico della Sampdoria, che come racconta il quotidiano Gazzetta dello Sport ha salvato la vita di un turista con un tempestivo intervento notturno.

"Corri qui. C'è un uomo per terra". Ecco la richiesta d'aiuto giunta per telefono a Baldari la notte del 24 luglio. Una corsa dall'albergo Catinaccio, che ospita il ritiro blucerchiato, questione di un minuto. "Ho portato con me la borsa, e all'arrivo in hotel", racconta il medico sampdoriano, "mi sono trovato davanti quest'uomo steso a terra, del quale in realtà si sapeva ben poco. Non era ospite in quell'hotel, dove si era recato per fare visita a un paio di conoscenti. L'uomo era svenuto, aveva pressione e cuore stabili, ma un'intensa sudorazione e non rispondeva agli stimoli. C'era stato un abbassamento improvviso della glicemia, tipico delle persone che soffrono di diabete. Gli abbiamo fatto uno stick glicemico, che ha confermato la situazione". "Gli abbiamo iniettato del glucosio in vena, mentre all'arrivo dell'ambulanza del 118 è stato somministrato dell'ossigeno all'uomo, stabilizzato sul posto". Poi il trasferimento in ospedale a Cavalese per accertamenti.

Baldari non è nuovo alla soluzione di situazioni a rischio: anni fa ha salvato un allenatore degli Allievi della Sampdoria colpito da ictus in panchina durante una partita, ed è ancora viva la memoria negli appassionati di calcio di quella Sampdoria-Torino 1-2 di Coppa Italia durante la quale il medico, accortosi dalla panchina che Flachi era svenuto in seguito a uno scontro di gioco prima ancora che l'attaccante cadesse a terra, entrò in campo a perdifiato mentre il gioco era ancora in corso, evitando guai peggiori.

Ultime Notizie

Nessun commento: