lunedì 23 luglio 2007

Gps, TomTom compra produttore mappe digitali Tele Atlas

Oramai non ce n'è più per nessuno. TomTom non solo, infatti ha pubblicato dei risultati finanziari sempre in crescita e che preannunciano un futuro ancora più roseo per le sue soluzioni di navigazione mobile, ma il leader indiscusso di questo settore bollente ha anche annunciato di aver appena acquisito il suo fornitore preferito di mappe: TeleAtlas.

Ma cominciamo dalla vera notizia di oggi: TomTom ha acquistato TeleAtlas per 2 miliardi di Euro, ovvero 21,25 dollari per azione.

Il mostro olandese dei sistemi di navigazione portatili ha infatti avviato un'operazione per acquisire uno dei due principali fornitori di mappe digitali TeleAtlas. L'operazione industriale si concluderà nell'arco dei prossimi 12 mesi, operazione che consentirà alla partner TeleAtlas di rimanere indipendente e libera nel continuare a fornire le cartografie a gli altri attori del settore, concorrenti di TomTom.

L'altra notizia, che dopo l'importantissima acquisizione passa in secondo piano, è che il leader europeo della navigazione portatile ha annunciato oggi i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2007: 380 milioni di euro fatturati che rappresentano circa il 29% di crescita rispetto al primo trimestre 2007, quando il giro d'affari di TomTom si aggirava intorno ai 296 milioni di euro; e i risultato pubblicati oggi rappresentano anche circa il 37% di crescita in confronto, invece, ai risultati pubblicati l'anno scorso nello stesso periodo quando l'azienda olandese invece raggiunse i 277 milioni di euro.

TomTom ha annunciato inoltre di aver venduto 1,8 milioni di Personal Navigation Device dal 1° gennaio ad oggi, ossia il 36% in più rispetto al primo trimestre dell'anno ed addirittura il 118% in più in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso. Caspita!

Nonostante il numero dei PND venduti, però, che è praticamente raddoppiato rispetto all'anno scorso, il prezzo medio di ogni singolo navigatore invece è sceso considerevolmente tanto che il giro d'affari del nome più forte del settore è aumentato giusto del 37%.

Per il 2007, TomTom prevede poi che i mercati europeo e americano raggiungeranno un totale di 21 milioni di PND e quindi si aspetta di vendere un numero compreso tra gli 8 e i 9 milioni di PND e fatturare tra gli 1,6 e gli 1,8 miliardi di euro entro la fine dell'anno.

Quindi, il gigante TomTom, primo della classe in impegno e in risultati ha acquistato TeleAtlas ed ora non ci resta che vedere se ora gli altri clienti di Tele Atlas, e concorrenti di TomTom, come il gruppo Mitac che detiene i marchi Mio e Navman, o ViaMichelin continueranno a fornirsi da TeleAtlas.

Nessun commento: