mercoledì 25 luglio 2007

Mike Bongiorno in Rai per Miss Italia 2007

Doveva essere "la settimana decisiva" ma di fatto è durata solo due giorni. L'annuncio arriva di martedì, ed è ufficiale: sarà Mike Bongiorno il maestro di cerimonie dell'edizione 2007 di Miss Italia. L'incarico, ampiamente annunciato, dopo qualche rallentamento delle trattative nelle ultime settimane, è stato formalizzato oggi con la firma del contratto da parte del conduttore, che già un mese fa aveva ottenuto una liberatoria da Mediaset per poter lavorare nel programma della tv pubblica, su RaiUno dal 24 al 27 settembre. Secondo indiscrezioni, l'accordo con viale Mazzini andrebbe oltre la manifestazione di settembre e prevederebbe anche altri impegni. Un "ritorno a casa" per il conduttore (da tempo corteggiato dalla tv pubblica), anche se parziale, dopo l'esperienza con il Festival di Sanremo del 1997 con Piero Chiambretti, e le incursioni con Fiorello a Viva Radio2.

Dopo i contrasti con RaiUno sul nome di Simona Ventura - ora impegnata con la preparazione della nuova Isola dei famosi, su RaiDue dal 19 settembre - la Miren International, società che gestisce la manifestazione, ha scommesso tutto sul papà di Lascia o raddoppia. Qualche giorno fa, in attesa della firma dell'accordo, Patrizia Mirigliani (figlia di Enzo, patron di Miss Italia) aveva parlato di "una notizia fantastica per Salsomaggiore e per la Rai che progetta di realizzare un'edizione completamente diversa" e si era detta "sicura che Mike porterà a Miss Italia idee nuove e importanti".

Lavori in corso per quel che riguarda il resto del cast. Sfuma la presenza di Ambra Angiolini al fianco del conduttore, e sarebbe sfumata anche l'ipotesi Luciana Littizzetto nei panni di "guastatrice". Circola da qualche ora il nome di Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004, consacrata da Ballando con le stelle e poi da Le Iene. In tal caso Mediaset dovrebbe concedere un'altra liberatoria.

Definita la squadra, la macchina del programma si metterà in moto per un appuntamento che di fatto apre, per RaiUno, il periodo di garanzia autunnale per gli investitori pubblicitari. E che da tempo è in cerca di nuova linfa, dopo significativi cali d'ascolto registrati negli anni recenti.

Per Mike Bongiorno, classe 1924, una nuova tappa in una carriera che negli ultimi anni sta vivendo una seconda giovinezza. Icona della tv in bianco e nero, della Rai e delle reti Mediaset, grazie alla conduzione - in oltre cinquant'anni - di decine di programmi, Bongiorno ha saputo reinventarsi nell'ultimo decennio giocando, oltre che sulla propria professionalità, anche sull'autoironia.

In questo senso, gran parte del merito è di Fiorello, con cui Mike da un paio d'anni è protagonista di una serie di spot, e che spesso lo ospita come guest star a Viva Radio2. Un rapporto fatto anche di voglia di mettersi in gioco, culminato lo scorso giugno con la sfilata goliardica per le vie del quartiere Prati di Roma - dov'è la sede di Radio Rai - con Bongiorno vestito da Zio Sam, e Fiorello e Baldini da majorette, per celebrare il successo del cd con il meglio dell'edizione 2006-2007 del programma. Proprio a Viva Radio2 Bongiorno aveva commentato l'ipotesi di presentare il concorso di bellezza: "Sanremo e Miss Italia sono le trasmissioni di punta della Rai. Sarebbe un onore".

Nessun commento: