lunedì 9 luglio 2007

Sony taglia di 100 dollari il prezzo della PS3

Sony dichiara guerra a Microsoft e Nintendo e taglia di ben cento dollari i prezzi della Playstation 3, l'ultima uscita tra le super console. I ribassi verranno applicati, almeno per ora, al solo mercato statunitense. Il colosso giapponese cerca, in questo modo, di rilanciare vendite considerate un po' fiacche dagli addetti ai lavori, rispetto ai rivali nel settore dei videogame Xbox 360 di Microsoft e la Wii della Nintendo, una delle console che si stanno comportando meglio sul mercato.

La PlayStation 3, dotata di un hard disk da 60 gigabyte e un lettore di Dvd da alta definizione Blue-ray, verrà ora venduta a 500 dollari. La differenza di prezzo si riduce così a poco più di 100 dollari tra la PS3 e la Xbox 360 di Microsoft, che costa 399 dollari. Il prezzo della PS3 rimane tuttavia ancora il doppio rispetto a quello della Wii dell'altra giapponese Nintendo, che grazie al prezzo basso e ai suoi joystick sensibili al movimento è diventata la console più venduta. Il quesito che adesso gli osservatori si pongono è come reagiranno Microsoft e Nintendo alla battaglia dei prezzi imposta da Sony. Taglieranno anche loro, rimettendo i vantaggi competitivi al punto di partenza? Oppure lasceranno i prezzi più o meno allineati? Il dubbio è lecito, visto che Wii e Xbox sono uscite molto prima della Playstation 3, guadagnando importanti quote di mercato rispetto alla storica rivale.

Microsoft, tra l'altro, pochi giorni fa, aveva annunciato che la garanzia sulla Xbox 360 sarebbe stata estesa di altri 12 mesi, raggiungendo i tre anni complessivi, per are fronte ai difetti riscontrati: la casa di Redmond era così corsa ai ripari per l'emergenza malfunzionamenti che aveva interessato la console. Microsoft ha però detto di non attendersi che i problemi di hardware incidano sulle vendite della console in Giappone. «Abbiamo risposto molto rapidamente ai reclami su Xbox», ha detto Darren Huston, presidente di Microsoft Giappone. «Riteniamo che i prezzi di Xbox in Giappone siano molto competitivi e abbiamo una serie di nuovi giochi molto eccitanti in uscita per i nostri clienti», ha detto. Non è in programma al momento alcuna riduzione dei prezzi, ha aggiunto. Microsoft si prepara a lanciare la nuova versione di Xbox 360 - Xbox 360 Elite - l'11 ottobre in Giappone, dove è in coda nelle vendite dietro alle consolle di Nintendo e Sony.

Nessun commento: