martedì 24 luglio 2007

Garmin: l'orologio Gps per runner

Abbiamo provato l'orologio Gps Forerunner modello 305 , di Garmin, eleggendolo compagno di corsa per molte ore. È il nuovo prodotto di fascia più alta nella serie Forerunner di Garmin: costa 399 euro, laddove invece i modelli più economici partono da circa 100 euro.

Il concetto di fondo che ne abbiamo ricavato, la cosa più importante da segnalare, è che di questo orologio sentiamo di non potere più fare a meno. Dopo un po' viene sentito come necessario per allenarsi con serietà, se si vuole cioè tenere conto con cura dei tempi e delle velocità; soprattutto se si corre in strada, in campagna, dove manchi quindi di una pista dotata di misure segnate che facciano da riferimento. Può essere utile, tuttavia, anche per chi corre sovente in pista e vuole calibrare al dettaglio la propria andatura e monitorare i progressi.

Gli orologi Gps Garmin sono noti al pubblico dei corridori, del resto le alternative sono poche: i big dell'hardware Gps (come TomTom e Medion) non hanno prodotti analoghi. Forse il problema più evidente è proprio questo: manca quella sana concorrenza che contribuirebbe ad abbassare i prezzi e a limare alcune asperità del prodotto. Per risparmiare, comunque, è possibile scegliere l'altro nuovo modello della gamma, cioè il Forerunner 205: costa 293 euro. In più, il 305 rispetto al 205 ha solo un cardio frequenzimetro wireless che, abbinato all'orologio, fornisce la frequenza cardiaca in corsa e permette quindi di accertarsi se si sta lavorando sopra o sotto la soglia anaerobica (il che cambia il tipo di allenamento).

La principale novità dei due nuovi modelli è il ricevitore Gps SiRFStar III, che migliora la sensibilità della ricezione satellitare. In sostanza il segnale Gps resterebbe presente anche all'interno di canyon urbani e nei boschi. Nella prova, in effetti il segnale è stato perso solo una volta (in circa una decina di ore), sotto alberi con fronde molto basse, che arrivavano quasi a toccare l'orologio. Altre migliorie rispetto ai modelli precedenti sono l'impermeabilità (che abbiamo preferito non mettere alla prova, ma secondo il manuale dura circa una mezzora) e l'ergonomia (in effetti ci si poteva dimenticare di tenerlo al polso).

La prima cosa che si nota, alla prova, è il peso: molto leggero, 77 grammi. È possibile partire subito sfruttando il cronometro integrato, ma se vogliamo monitorare la velocità dobbiamo aspettare che il Gps riagganci al satellite. È l'aspetto più seccante: a volte c'è voluto qualche secondo, in altri casi (a parità apparente di condizioni: stesso posto, stessa ora) abbiamo dovuto aspettare una decina di minuti, perché il Gps falliva ad agganciarsi e riprovava più volte. Comunque è pur sempre un tempo di attesa utile per il riscaldamento. Dopo, per fortuna, durante la corsa il Gps non si fa più pregare. Quando ha perso il segnale l'ha ritrovato in automatico dopo pochi secondi (senza il nostro intervento). Il Gps torna utile anche come navigatore, per ritrovare il punto di partenza quando si corre in una zona sconosciuta. Per chi teme di perdersi.

Non deludono le batterie (ricaricabili come quelle di un cellulare): le specifiche promettono 10 ore di autonomia e la prova l'ha confermato.

È possibile correre limitandosi a fare monitorare dall'orologio il tempo, la velocità, la distanza e le calorie: in tal caso, la partenza è molto rapida. Per andare più a fondo, bisogna però programmare un allenamento. Quelli in modalità "rapida" sono piuttosto semplici, è sufficiente indicare gli obiettivi in termini di tempo, velocità e distanza e l'orologio ne tiene conto.

Per esempio, segnala con un allarme (opzionale) il raggiungimento dell'obiettivo o se si sta correndo troppo piano. È molto utile, per chi ancora non riesce a tenere un passo costante o a motivarsi nella corsa, la modalità "partner virtuale". L'orologio corre virtualmente con noi, alla velocità e per il tempo o distanza che abbiamo indicato come nostri obiettivi. Segnalerà, in modo molto chiaro (visibile a colpo d'occhio sullo schermo dell'orologio), se siamo avanti o in ritardo rispetto alla tabella di marca e di quanti metri.

Per questi motivi, l'orologio può essere consigliato anche a chi è alle prime armi nellla corsa ma ha comunque una passione che desidera alimentare. I problemi ci saranno piuttosto per chi è alle prime armi con la tecnologia in generale: i menu e i comandi saranno semplici da gestire per gli smanettoni del computer, i quali potranno apprezzare anche il software con cui si possono programmare gli allenamenti su Pc; ma si suppone che tra i corridori ci siano anche persone allergiche all'hi-tech, che forse si spaventeranno all'aspetto poco "user friendly" dell'interfaccia.

Quanto alle funzioni, la sola pecca evidente riguarda gli allenamenti avanzati. Certo, è possibile programmare un "interval training" (così lo chiama l'orologio); cioè, nel gergo dei corridori, le ripetute. Un allenamento in cui si intervalla la corsa al riposo, su distanze ripetute alcune volte.

L'orologio permette di programmare tempo e riposo (per gestire così gli allarmi e meglio farsi monitorare l'allenamento). Peccato non sia prevista l'opzione per programmare un recupero in corsa, nelle ripetute.

Non si può inoltre programmare un tipo di allenamento che è ormai piuttosto popolare tra i corridori, cioè il "progressivo": non si può indicare all'orologio che si intende correre, nello stesso allenamento, per un certo tempo a una certa velocità e poi per un altro periodo a una velocità più alta. È possibile avvicinarsi allo scopo creando un programma personalizzato, dove però le opzioni sono poco flessibili (sono disponibili solo alcune velocità prefissate).

Si segnala infine l'assenza un altimetro, che sarebbe utile per calcolare in modo più preciso le calorie consumate e per gestire meglio certi allenamenti di potenziamento, in salita.

Specifiche
Dimensioni: 5.33 x 6.86 x 1.78 cm
Peso: 77 grammi
Batterie: interne al litio
Autonomia: 10 ore
Impermeabile: sì
Dimensioni del display: 3,3 x 2,0 cm
Risoluzione del Dispaly: 160 x 100 pixel
Interfaccia Pc: Sì, Usb
Inclusi: cardio frequenzimetro wireless, carica batterie, cavo Usb, Cd con software per allenamenti
Prezzo: 399 euro

Nessun commento: