martedì 10 luglio 2007

Forno a microonde: meglio stargli alla larga?

Guardare i cibi ruotare all’interno del forno a microonde mentre si riscaldano è un esercizio ipnotico per alcuni, non a caso il segnale vocale del timer prima che ricordare che il pranzo è pronto sveglia dal torpore o dallo stato di estraniamento raggiunto.

Non tutti guardano con tanta sufficienza un elettrodomestico che è, pur sempre, una fonte di emissione di onde elettromagnetica della frequenza di circa un giga hertz; qualcuno avrà sicuramente pensato che potrebbe essere pericoloso stare troppo vicini a questa fonte di emissione.

Una risoluzione al dilemma viene da una verifica condotta dai Center fo Devices and Radiological Health, una unità della Food and Drug Administration, l’ente che vigila negli Usa sull’efficacia e la sicurezza di cibi e farmaci: le onde elettromagnetiche provenienti dal forno a microonde non sono pericolose per la salute.

Seguendo le regole delle certificazioni per il controllo di qualità, da tempo ogni forno a microonde che viene immesso sul mercato deve superare il controllo che consiste nella verifica che l’elettrodomestico non diffonda più di cinque milliwatt per centimetro quadrato di radiazione a cinque centimetri di distanza.

Per avere un’idea della quantità di radiazione si pensi che il cellulare raggiunge una potenza 1.6 watt durante le conversazioni e, nonostante i molti studi in proposito, la pericolosità delle onde emesse dal telefonino è ancora dibattuta. Fonte: O’Connor A. The claim: people shouldn’t stand too close to a microwave.

Nessun commento: