venerdì 20 luglio 2007

Rignano, video sequestrato

Il Tg 5 diretto da Clemente Mimun ha trasmesso ieri sera in esclusiva alcune immagini dell’incidente probatorio con il quale sono state assunte le deposizioni dei bambini vittime dei presunti abusi sessuali a Rignano Flaminio. Le immagini si riferiscono all’incontro del 12 luglio scorso fra i bambini e gli psicologi dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Roma incaricati di redigere le nuove perizie per l’incidente probatorio.

Gli avvocati difensori delle famiglie dei minori coinvolti nei presunti abusi sessuali a Rignano Flaminio hanno chiesto l’intervento della Magistratura e sollecitato le dimissioni del direttore del Tg5 Clemente Mimun, a seguito della messa in onda questa sera nel TG dell’ammiraglia di Mediaset di alcune immagini delle diposizioni dei bambini raccolte dagli psicologi incaricati dal Tribunale di procedere all’ioncidente probatorio.

Ne danno notizia gli avvocato Antonio Cardamone e Franco Merlino, rendendo noto il testo di una lettera inviata allo stesso Mimun «Egregio direttore nel pieno rispetto del mandato difensivo conferitoci da alcuni genitori coinvolti nella ormai nota vicenda dell’ asilo di Rignano Flaminio la informiamo di aver già provveduto a dare notizia all’ autorità giudiziaria del servizio mandato in onda nell’ edizione serale del suo telegiornalè. I quattro bambini - evidentemente riconoscibili - visti da tutti gli italiani (o meglio da chi guarda il notiziario da lei diretto) - sono tutti difesi da noi.

Le responsabilità gravissime che scaturiscono dalla messa in onda del servizio sono assolutamente ed esclusivamente a lei riconducibili», protestano. «Non ci soffermiamo sulle molteplici violazioni delle leggi penali e civili, oltre che della Carta di Treviso, che sono state compiute - proseguono - e non ci possiamo esimere dal diffidarla ad una futura ripetizione. Non possiamo nemmeno nasconderle le evidenti ripercussioni che tutto ciò potrà comportare nella ricerca della verità. Per tutto quanto sopra esposto, e per la gravità delle violazioni commesse, la invitiamo a valutare l’ opportunità di dimettersi dalla carica che attualmente ricopre».Gli ispettori del Garante si sono gia recati alla redazione del telegiornale diretto da Mimun per acquisire copia del filmato incriminato.a cassetta del Tg5, con il servizio sui bimbi di Rignano Flaminio, è stata sequestrata dai carabinieri, su disposizione del pm di Tivoli, Marco Mansi, responsabile dell’inchiesta su una presunta organizzazione di pedofili nella scuola materna Olga Rovere. Il reato per cui procede il magistrato è rivelazione del segreto d’ufficio.

Il Garante della privacy ha avviato un’istruttoria sul caso Tg5 che ieri ha trasmesso i filmati sulla video-perizia dell’incidente probatorio sui bambini dell’asilo di Rignano. Gli ispettori del Garante si sono gia recati alla redazione del telegiornale diretto da Mimun per acquisire copia del filmato incriminato.

Nessun commento: