venerdì 20 luglio 2007

Nokia N95, il nuovo firmware velocizza il GPS

Nokia ha lanciato ogi un servizio dicendo che ridurrà i tempi per il posizionamento globale dei suoi telefonini abilitati GPS, aprendo nuove opportunità ai servizi online basati sulla localizzazione.

Nokia spera che il servizio, disponibile per gli utenti del suo modello di punta N95, ridurrà il tempo ad un minuto, rispetto agli attuali tre minuti, una lungaggine che ha sinora frenato lo sviluppo di questo tipo di servizi.

"Funzionerà in un minuto nella maggior parte dei Paesi", ha detto a Reuters Ralph Eric Kunz, capo delle operazioni navigazione e mappatura di Nokia.

I produttori di telefonini considerano la navigazione basata su GPS una delle offerte di maggior valore del futuro anche a questo stadio iniziale.

Uno studio della società Berg Insight ha previsto che la produzione di telefonini con navigazione personale in Europa e negli usa raggiungerà i 12 milioni di unità nel 2009, rispetto al milione del 2005.

Mentre la maggior parte delle tecnologie basate su GPS usano cellule degli operatori di telefonia mobile per individuare più rapidamente le localizzazioni, il nuovo servizio Nokia va al di là delle reti, usando dati dalle Sim card ed un nuovo software che aiuta il telefonino a captare i segnali dal satellite.

Nessun commento: