giovedì 19 luglio 2007

Arriva la nuova Playstation portatile: per ora in Giappone

Il prossimo 20 settembre arriverà sul mercato giapponese il nuovo modello della PlayStation Portable, più compatto e leggero rispetto a quello attuale. Tra le novità uno Schermo più luminoso e un’inedita uscita video che permette di collegare la Console portatile al televisore
Una PSP più compatta, leggera e con uno schermo più luminoso. Il nuovo modello della PlayStation Portable di Sony si chiama PSP 200 e sarà in vendita, in Giappone, a partire dal prossimo 20 settembre. Questa nuova versione della console portatile Sony, recentemente presentata all’E3 2007 a Santa Monica, pesa sensibilmente meno rispetto all’attuale modello (33% la riduzione di peso, dagli attuali 280 grammi a 189 grammi) ed è leggermente più sottile (18,6 millimetri contro i 23 mm di quella in commercio). Pressochè invariato l’aspetto esteriore, molto simile a quello del modello attuale, mentre l’unità ottica UMD sarà più veloce, mantenendo la piena compatibilità con tutti i supporti già prodotti.

Tra le novità che caratterizzano la nuova PSP si segnala un nuovo tipo di schermo, più luminoso, una maggiore durata della batteria e soprattutto la presenza di un’uscita video, grazie alla quale la PSP può essere collegata a un comune televisore tradizionale o flat, sul quale visualizzare foto, film e naturalmente anche videogiochi. Una caratteristica che potrebbe giocare un ruolo chiave nello scontro di mercato con la console rivale Nintendo DS, che è priva della possibilità di collegarsi alla tv, ma che ha saputo imporsi sul mercato con numeri da capogiro: alla data dello scorso 31 marzo, giorno di chiusura dell’anno fiscale, Nintendo ha venduto in totale 23,6 milioni di console portatili DS.

La nuova Psp sarà in vendita a 19.800 yen, pari a 162 dollari: il 5% in meno rispetto all’attuale modello, che costa 20.790 yen. In Giappone il Nintendo DS Lite, che è la console portatile più venduta, costa 16.800 yen.

Per il momento Sony non ha comunicato una data di lancio ufficiale della PSP 2000 sul mercato europeo, anche se non è da escludersi una contemporanea mondiale; il prezzo presumibilmente si aggirerà intorno ai 199 euro.

Nessun commento: