lunedì 23 luglio 2007

Harry Potter: libro da record, il film no

Harry Potter quasi senza rivali. Se l'uscita del nuovo libro Harry Potter and the Deathly Hallows ha battuto le cifre di vendita in un solo giorno, bruciando oltre 8,3 milioni di copie in appena 24 ore, al cinema il maghetto inventato da J.K. Rowling fatica un po' di più.

Non tanto in Italia, dove con quasi 2 milioni di euro raccolti nel weekend, Harry Potter e l'Ordine della Fenice porta a 12.821.648 euro l'incasso totale e resta in testa al box office per la seconda settimana consecutiva, seguito da Transformers.

E' negli Usa che le avventure del giovane stregone cedono il passo ad una commedia gay. Si tratta del film I Now Pronounce You Chuck Larry, con i comici Adam Sandler e Kevin James saldamente in testa agli incassi cinematografici americani. Le pellicola viaggia oltre i 34 milioni di dollari, contro i 32 della saga del maghetto.

A favorire il record storico del libro è stata la decisione dell'autrice, di far morire alcuni dei personaggi più amati da lei inventati. Quanto al film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, è il film più dark della serie, con Voldemort scatenato contro Harry, sadici assassini si nascondono tra gli insegnanti dell'accademia di magia ed entra in scena una indemoniata complice dello stesso Voldemort.

Un successo senza precedenti - La serie di Harry Potter, sviluppatasi lungo dieci anni, ha registrato un successo clamoroso in libreria, con 325 milioni di copie vendute e traduzioni in 65 lingue diverse, e al cinema, con quattro film già prodotti, un quinto in uscita oggi e altri due che saranno girati in futuro. Il tutto aspettando l'apertura del primo parco tematico dedicato a Harry Potter, che sarà inaugurato in Florida nel 2010.

Nessun commento: