martedì 17 luglio 2007

Cellulari, Tre presenta Hsupa, il Web 2.0 arriva sul telefonino

Una nuova tecnologia presentata oggi dall'operatore telefonico 3 Italia di Hutchinson Whampoa, consentirà ai possessori di cellulari di caricare su Internet video, foto e file multimediali in maniera molto più rapida rispetto al passato, espandendo il fenomeno del Web 2.0 anche alle connessioni mobili.

La tecnologia Hsupa - presentata oggi a Roma dall'ad di 3 Vincenzo Novari - consentirà di sfruttare al meglio le potenzialità della rete mobile di terza generazione Umts, portando la velocità di trasferimento dati dal telefonino al Web fino a 1,4 Mbps, contro i circa 64 Kbps attuali.

"Finora - spiega Novari - si è lavorato per aumentare la banda per il trasferimento dati dalla Rete al cliente, mentre è stato trascurato il percorso inverso".

L'esplosione del cosiddetto Web 2.0, ossia della tendenza sempre maggiore all'upload di contenuti sulla Rete da parte degli utenti, la velocità con cui si possono inviare dati verso la Rete è diventata cruciale.

La nuova tecnologia permetterà di inviare un filmato di tre minuti girato con il telefonino in 1,7 minuti, contro i 37 minuti necessari con i terminali Umts attualmente in commercio e i 75 minuti necessari con telefonino Gprs di ultima generazione.

I nuovi terminali verranno messi in commercio a inizio 2008, ma alcuni hot spot promozionali verranno allestiti a Natale di quet'anno, spiega Novari.

Secondo i dati presentati durante la conferenza, le connessioni alla Rete tramite telefonino sono in forte espansione e nel 2012 le connessioni mobili supereranno quelle fisse.

L'Italia è il paese europeo a maggiore penetrazione della rete Umts con il 29% di utenti che utilizzano telefonini di terza generazione, e ogni giorno vengono eseguite un milione di ricerche su Google tramite telefonino, ha detto l'ad di 3 Italia.

Nessun commento: